Ricarica condizionatori auto

L'aria condizionata auto viene generata grazie all'impianto di climatizzazione, accessorio ormai standard su tutte le auto di moderna produzione.

L'impianto di climatizzazione dell'auto è composto da un serbatoio contenente il gas refrigerante, un compressore collegato direttamente al motoree un circuito di tubi che consente la circolazione dell'aria dall'esterno fino all'abitacolo.

Il principio di base dell'aria condizionata auto è molto semplice: l'aria calda viene estratta dall'esterno, cede calore e umidità al gas refrigerante e viene poi reindirizzata nell'abitacolo. In modo simile ai condizionatori montati a casa propria, i condizionatori dell'auto possono essere di due tipi: manuali o automatici.

Nei condizionatori manuali è l'automobilista che imposta e gestisce il flusso e la temperatura dell'aria in base alle proprie preferenze. Vi sono solitamente tre manopole: una spostabile da blu, freddo, a rosso, caldo, una che gestisce le varie bocchette sparse nell'abitacolo e una che gestisce la potenza del flusso di aria condizionata.

Con i climatizzatori automatici è il climatizzatore stesso a gestire e mantenere, mediante termostati all'interno dell'auto, la temperatura ottimale nell'abitacolo.

La ricarica condizionatori auto non avviene con una tempistica certa: a volte dopo 3-4 anni, a volte dopo 10.

In alcuni casi la ricarica condizionatori della tua macchina non sarà necessaria.

Tutto dipende dallo stato di salute dell’intero impianto, in particolare, dalle tubature e dei raccordi che col tempo (e a causa di vibrazioni e strade sconnesse) possono allentarsi e causare perdite del gas refrigerante.

Come puoi renderti conto che hai bisogno di una ricarica condizionatori?

Occhio a questi sintomi:

  • aria fredda completamente assente o non sufficiente
  • la macchina non raggiunge la temperatura desiderata (per macchine con clima automatico)

Se il tuo caso è in elenco, ti consigliamo di prenotare un check-up presso la nostra officina per appurare lo stato del tuo condizionatore.

TORNA SU